MISSION


SAVE ENERGY

La tua preoccupazione è la nostra

Palazzo moderno

NEW DEAL GREEN

20 febbraio, 2020

IMPATTO CLIMATICO ZERO

Data la presa di coscienza riguardo ai cambiamenti climatici ed al degrado ambientale, l'EUROPA ha adottato una nuova strategia per la crescita che trasformi l'Unione in un'economia moderna, efficiente sotto il profilo delle risorse e competitiva in cui:

  • nel 2050 non siano più generate emissioni nette di gas a effetto serra

  • la crescita economica sia dissociata dall'uso delle risorse

  • nessuna persona e nessun luogo sia trascurato.

Il Green Deal europeo è la tabella di marcia per rendere sostenibile l'economia dell'UE con una transizione equa e inclusiva per tutti.

EFFICIENTAMENTO ENERGETICO

20 febbraio, 2020

PIANO D'AZIONE

Il Green Deal europeo prevede un piano d'azione volto a:

  • promuovere l'uso efficiente delle risorse passando a un'economia pulita e circolare

  • ripristinare la biodiversità e ridurre l'inquinamento

Il piano illustra gli investimenti necessari e gli strumenti di finanziamento disponibili e spiega come garantire una transizione equa e inclusiva.

L'UE intende raggiungere la neutralità climatica nel 2050. E' stata proposta una legge europea per il clima per trasformare questo impegno politico in un obbligo giuridico.

Sono interessati diversi settori dell'economia, tra cui:

  • tecnologie rispettose dell'ambiente

  • industria dell'innovazione

  • trasporto privato e pubblico più pulito, più economico e più sano

  • decarbonizzazione del settore energetico

  • maggiore efficienza energetica degli edifici

  • migliori standard ambientali mondiali.

L'UE si è impegnata a fornire sostegno finanziario e assistenza tecnica per aiutare i soggetti più colpiti dal passaggio all'economia verde. Si tratta del cosiddetto meccanismo per una transizione giusta, che contribuirà a mobilitare almeno 100 miliardi di euro per il periodo 2021-2027 nelle regioni più colpite.

Palazzo moderno
green Buildings

ECOSOSTENIBILITÀ

20 febbraio, 2020

Ecosostenibilità è l’insieme delle attività umane assunte con l’obiettivo di portare avanti uno sviluppo sostenibile. L’obiettivo dell’ecosostenibilità è quello di fare uso delle risorse del Pianeta assicurandone la loro ciclica riproduzione e nel rispetto degli equilibri terrestri. Quindi uno sviluppo eco-sostenibile agisce in modo da preservare il consumo delle risorse in modo che la generazione futura possa beneficiarne. In questo modo si va a garantire un futuro a tutti, in modo ciclico, partendo dal presupposto che le risorse di cui beneficiamo non sono infinite e, per questo, devono essere usate con rispetto e tutelate.
La mission di ECOMOSAICO è proprio quella di aiutare e facilitare l'efficientamento energetico verso soluzioni rinnovabili e economicamente vantaggiose, sia a livello macro che micro.